logo-delsa

delsa

ARTICOLI LAVORATI

Sei in www.delsaautomazioni.it / lavorazione meccanica / articoli lavorati

Delsa realizza su commissione esterna varie tipologie di lavorazione meccanica, utilizzando principalmente centri e torni automatici a controllo numerico. Si possono distinguere quattro categorie di lavorazione.


Lavorazioni in serie:

prevedono un numero elevato di articoli lavorati, nell'ordine dei 50, 100, 200 o più pezzi. La lavorazione non è complessa e viene realizzata attraverso cicli rapidi della durata di 5/10 minuti. Il grezzo di partenza può essere sia un semilavorato già squadrato sia un pezzo ottenuto con altre tecniche (fusione in ghisa, per esempio). L'articolo della prima fotografia è realizzato a partire da un grezzo di alluminio duro già squadrato, e viene attualmente prodotto in 400 unità all'anno. L'articolo della seconda fotografia viene lavorato in serie da 50/100 pezzi su tornio automatico.
Pezzo lavorato Pezzo lavorato
Lavorazioni pezzi di grandi dimensioni:

i macchinari del parco macchine Delsa permettono di lavorare pezzi di medie e grandi dimensioni, comprese barre di lunghezza massima 4000 mm e cubi di lato massimo 600mm. La lavorazione di questo tipo di articoli è suddivisa in numerosi cicli e può durare diverse ore a causa della grande estensione delle aree da lavorare. Entrambi gli articoli fotografati raggiungono dimensioni pari a 400x400x300 mm e presentano su tutte le facce lavorazioni consistenti (scarichi e sagomature) e forature.
Pezzo lavorato Pezzo lavorato
Lavorazioni complesse o minute:

l'officina Delsa può lavorare superfici curve complesse, come culle sagomate per l'alloggiamento di forme particolari. Esse possono essere realizzate grazie all'utilizzo di modelli CAD 3D e alla programmazione CAM. La prima fotografia mostra una culla portapezzo per pezzi plastici con facce curve. Altro tipo di lavorazione è quella di dimensioni ridotte: utilizzando utensili appositi possono essere svolte lavorazioni complesse anche su piccola scala. La singola zona lavorata del pezzo nella seconda fotografia raggiunge le dimensioni 30x20 mm.
Pezzo lavorato Pezzo lavorato
Lavorazioni impegnative:

pezzi di medie dimensioni possono contenere lavorazioni molto impegnative da realizzare. Per esempio, l'articolo della prima fotografia viene ottenuto a partire da un grezzo cilindrico sul quale vengono effettuati scarichi consistenti fino ad ottenere la sagomatura finale. Operazione simile viene effettuata anche nel caso del secondo pezzo fotografato. Questo tipo di lavorazioni comporta l'utilizzo di utensili particolarmente resistenti e richiede tempi lunghi, dell'ordine di alcune ore.
Pezzo lavorato Pezzo lavorato

delsa srl

Capitale Sociale euro 10400
via Leonardo da Vinci, 4 - 21030 Grantola - VA - ITALY
Tel. 0332-576490 - Fax 0332-576356
Codice Fiscale e Partita IVA 01506900123
Tribunale Varese n.13083 - C.C.I.A.A. Varese n.187690
info@delsaautomazioni.it - www.delsaautomazioni.it